Hospital Consulting S.p.A., azienda partner nella sanità italiana, punta ad un continuo accrescimento delle competenze. Da sempre, vive la consapevolezza sociale nelle quotidianità dei suoi dipendenti.
La qualità in Hospital Consulting S.p.A. ha da sempre una rilevante importanza. Infatti, questa appartiene alla vision aziendale fin dalla sua fondazione azienda nel 1980. L’Azienda non ha mai rincorso i certificati, ma è sempre partita dal sistema organizzativo per la crescita personale, oltre che aziendale, dei lavoratori.
Cos’è la certificazione Standard SA8000
Lo standard SA8000, istituito dal Social Accountability International nel 1997, è una certificazione sociale internazionale indirizzata a tutte le organizzazioni. Nel corso degli anni, lo standard si è evoluto in un quadro generale che aiuta le organizzazioni certificate a dimostrare la loro dedizione al trattamento equo dei lavoratori in tutti i settori e in qualsiasi paese. Infatti, lo standard fa colloquiare paesi diversi su tematiche comuni. La versione attuale è: SA8000:2014.
Competenze dello Standard SA8000
SA8000 misura le competenze in 8 aree importanti per la responsabilità sociale nei luoghi di lavoro, tutte queste risultano ancorate ad un unico elemento, ossia il miglioramento continuo in tutte le aree di competenza. Tale Standard è apprezzato per il suo approccio rigoroso nel garantire la massima qualità della conformità sociale nelle catene di approvvigionamento senza danneggiare gli interessi commerciali. SA8000 riflette le disposizioni sul lavoro contenute nella Dichiarazione universale dei diritti umani e nelle convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Inoltre, rispetta, integra e sostiene le leggi nazionali sul lavoro in tutto il mondo ed attualmente aiuta a garantire condizioni etiche per oltre 2 milioni di lavoratori.
Aree trattate dello standard
Elementi presenti nella certificazione SA8000:
- Non utilizzare né sostenere il lavoro minorile;
- Non usufruire né favorire il lavoro obbligato o forzato;
- Tutelare la salute, sicurezza e benessere dei lavoratori;
- Rispettare la libertà e il diritto di associazione del personale;
- Rispettare i principi di dignità, uguaglianza e non discriminazione;
- Vietare pratiche disciplinari scorrette;
- Rispettare le leggi e gli standard di settore sull’orario di lavoro;
- Rispettare le leggi e gli standard di settore sul diritto del personale ad un salario dignitoso;
- Migliorare continuamente il Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale.
Importanza della certificazione per Hospital Consulting S.p.A.
Hospital Consulting S.p.A. ha a cuore la responsabilità sociale, infatti l’azienda coinvolge i propri dipendenti da sempre nei suoi percorsi di crescita. La partecipazione alla certificazione dello Standard SA8000 ratifica quello che l’azienda faceva già in precedenza nella responsabilità sociale dei suoi dipendenti.
Svolgimento della certificazione Standard SA8000
La visita di certificazione ha avuto inizio dalla sede a Bagno a Ripoli (FI) per poi estendersi al territorio. Le commesse che hanno preso parte al primo step di tale certificazione sono:
- Padova, nel laboratorio di Azienda Ospedaliera Universitaria;
- Chieti, in particolare nel laboratorio di Lanciano;
- Teramo, nel laboratorio della ASL
- Arezzo, nella commessa Toscana Sud Est.
Questa si è rivelata un’esperienza nuova nella modalità di svolgimento, gli ispettori hanno parlato con i dipendenti in modo riservato. Il tutto si è svolto in modo costruttivo e lineare, indipendente dalla direzione. Gli esaminatori torneranno in futuro, poiché si tratta di una verifica semestrale e sceglieranno altri laboratori per verificare l’applicazione di tale Standard.
Sensibilizzazione dei dipendenti riguardo ai temi relativi alla certificazione SA8000
Per sensibilizzare i dipendenti e aumentare la loro consapevolezza sui temi trattati dallo standard SA8000, l’azienda ha predisposto un corso di formazione specifico. Il primo modulo del corso con gli elementi generali sugli 8 principi di interesse è ancora in fase di svolgimento e si prevede la sua conclusione entro dicembre 2023. Sicuramente, la parola chiave di tale esperienza è: consapevolezza. Più ogni individuo è consapevole della responsabilità sociale, più conosce i suoi diritti e doveri lavorativi, più i sistemi di gestione funzionano correttamente ed instaurano un buon clima lavorativo. Tutto ciò porta ad un accrescimento personale anche al di fuori dell’ambito lavorativo.
Il Social Performance Team (SPT)
Il Social Performance Team (SPT), è un gruppo di lavoro, costituito dai rappresentanti dei lavoratori per la SA8000 e rappresentanti del Management previsto dalla norma al fine di implementare e monitorare il Sistema di Gestione SA8000. Il SPT si riunisce almeno 2 volte l’anno e tutte le volte che si ritenga necessario discutere di aspetti inerenti allo Standard. Ogni incontro viene riportato su un apposito Modulo e laddove necessario messo a disposizione degli interessati. Alla fine degli incontri canonici di frequenza semestrale, l’SPT informa la Direzione sull’andamento del sistema SA8000 attraverso l’inoltro di un apposito verbale.
Segnalare per migliorare
Uno dei compiti più importanti del SPT è quello di raccogliere e intercettare qualsiasi segnalazione. Sono disponibili diverse modalità di contatto:
- l’utilizzo dell’applicativo aziendale Signaling presente sulla piattaforma HC web;
- mail all’indirizzo dedicato (sa8000.spt@hcspa.it);
- contatto diretto con uno dei componenti del SPT.
Tutte le segnalazioni sono gestite in piena riservatezza.
Si tratta di un percorso interessante per l’azienda, in cui è possibile trarre spunti di miglioramento in ambito della cultura aziendale.
Con la gentile partecipazione di Lapo Faggi.
A cura di Maddalena Ranzato.
FONTI: SAI – About SA8000