Hospital Consulting S.p.A., azienda attiva sul territorio dal 1980, in virtù della sua visione aziendale e dei servizi offerti, spicca tra le migliori aziende dell’ambito dell’ingegneria clinica. Grazie ai suoi obiettivi ed agli elevati standard dei propri servizi contribuisce da anni alla costruzione della sanità del futuro.

L’ambiente ospedaliero è in continua evoluzione, le tecnologie sempre più sofisticate. In questa realtà sempre più all’avanguardia lavorano molte figure professionali ai più sconosciute. Hospital Consulting si pone come obiettivo il funzionamento ottimale del sistema sanitario, offrendo molteplici servizi ed elevati standard di qualità. È un intento che ha sin dalla sua fondazione, infatti è stata la prima azienda italiana di consulenza sulla sicurezza delle tecnologie biomediche.

Le basi di partenza di Hospital Consulting S.p.A.

L’azienda è stata fondata dal Prof. Dubini nel 1980 ed è nata fin dall’inizio con una visione molto chiara; il professore, infatti, voleva far crescere un gruppo di professionisti competenti che potessero rapportarsi alle aziende sanitarie per tutto ciò che ad una realtà di quella tipologia potesse servire, a parte gli aspetti prettamente sanitari. La visione aziendale si è sviluppata a partire dall’idea che un apparecchio biomedicale presenta si un valore in quanto tale, ma il suo vero valore è quello che acquisisce quando fornisce il proprio contributo nel processo sanitario in cui è inserito. Infatti, l’importanza di per sé non è solo legata al macchinario, ma anche al contesto di applicazione.

Questa idea ha guidato Hospital Consulting su due fronti:

  • ogni dipendente ha una visione della tecnologia che va al di là della sola conoscenza di funzionamento dell’apparecchio,
  • il personale è a conoscenza dei contesti di applicazione dei macchinari.

Per questa ragione, sono presenti una serie di servizi trasversali che permettono continuamente di accrescere la cultura aziendale.

Alcuni dei servizi offerti

Hospital Consulting presente in Italia con circa 700 dipendenti, è leader a livello nazionale nei servizi volti all’ingegneria clinica. Oggi è parte del gruppo multinazionale VAMED (www.vamed.com) ed opera nei servizi tecnologici e ingegneristici nella sanità e nell’ambiente. Le capacità e le conoscenze dei dipendenti garantiscono elevati standard di eccellenza in ogni singolo ruolo ricoperto.

Tra i servizi offerti, oltre all’ingegneria clinica, troviamo:

  • Consulenza tecnologica e sanitaria,
  • Formazione,
  • Sterilizzazione,
  • Progettazione sanitaria,
  • Monitoraggi ambientali,
  • Risk Management
  • Contenimento delle ICA (Infezioni correlate all’assistenza sanitaria)
  • Consulenza Sistemi Qualità e Accreditamento delle strutture sanitarie.

Questa varietà di servizi ha un grande valore aggiunto perché permette ai dipendenti di presentare una conoscenza più completa del mondo sanitario e non solo.

Obiettivi aziendali di Hospital Consulting S.p.A.

L’obiettivo principale dell’azienda è quello di essere per i clienti il miglior partner nella fornitura di servizi e di essere

riconosciuta dal mercato come leader per la realizzazione di soluzioni personalizzate. Il fine ultimo del lavoro è quello di garantire una continuità assistenziale alle persone facendo si che i pazienti possano avere una diagnosi tempestiva ed una terapia corretta.

Inoltre, Hospital Consulting è alla ricerca continua dell’eccellenza e della qualità professionale; per questo investe continuamente sullo sviluppo formativo dei dipendenti.

Perché l’azienda ha a cuore la qualità? “lavorare con e non per”

Nei servizi offerti è presente un elevato standard di qualità, l’azienda nasce con dei valori ed una cultura ben fondati. Infatti, sono alla base: il lavoro in team, il rispetto per gli individui e la trasparenza. I valori vengono messi in pratica ogni giorno e permettono di creare un continuo scambio di idee ed un ambiente favorevole sia tra i dipendenti che con i clienti. Hospital Consulting si pone l’obiettivo di aggiungere valore ai processi del percorso sanitario: la qualità non è solo la correttezza di ciò che si fa, ma anche l’appropriatezza, ossia, far quello che in quel momento è giusto.

Ciò che contraddistingue i valori aziendali

I valori e gli standard sono gli elementi fondamentali della cultura organizzativa aziendale, ma anche dell’identità professionale. Questi consentono di creare un ambiente lavorativo aperto all’inclusione, allo scambio di idee ed alla crescita personale. I principali valori che contraddistinguono Hospital Consulting sono:

  • Qualità,
  • Competenza,
  • Affidabilità,
  • Innovazione,
  • Curiosità,
  • Versatilità.

La cultura personale è importante

Grazie ai valori di riferimento l’azienda riesce a costruire rapporti di fiducia e collaborazione con tutti i clienti e i dipendenti, sia nel mercato che nella comunità. In particolare, uno degli obiettivi è quello di creare un clima positivo nell’ambiente lavorativo per permettere al personale di crescere sia come individui sia come professionisti, liberandone tutto il potenziale.

Per favorire il raggiungimento di questi obiettivi Hospital Consulting ha realizzato una Academy aziendale che favorisce il percorso di crescita professionale attraverso specifici strumenti di condivisione delle conoscenze e crescita delle competenze oltre ad una ampia proposta formativa.

Per Hospital Consulting l’ambiente è fondamentale e viene tutelato da sempre

L’interesse per l’ambiente parte da molto lontano con i monitoraggi ambientali e le analisi della purezza dei fiumi. Attualmente, Hospital Consulting è operativa nelle strutture di ARPA (Agenzia regionale per la protezione ambientale), in cui il ruolo è fondamentale per garantire il corretto funzionamento degli apparecchi per il controllo dell’ambiente, inteso nel senso più ampio del termine. Hospital Consulting è attiva anche nell’ambiente sanitario attraverso controlli sul microclima e sui gas anestetici nelle sale operatorie.

La tutela ambientale viene, inoltre, perseguita a livello aziendale privilegiando metodologie e tecnologie per ridurre l’impatto ambientale ed i rischi connessi. Infatti, sono attuate delle soluzioni volte alla riduzione dei consumi energetici, all’utilizzo di autovetture elettriche o ibride, all’ottimizzazione nell’uso dei materiali come la carta, alla riduzione e al recupero dei rifiuti ed al contenimento delle emissioni inquinanti.

L’azienda è fedele alla sua visione aziendale? Parlano i fatti

Negli anni l’azienda ha avuto modo di dimostrare questa sua peculiarità attraverso la realizzazione di una serie di commesse, ad esempio nel 1994 si è posta come partner della Regione Molise nella consulenza per la redazione del primo piano sanitario regionale. A seguito della L.135/90 Hospital Consulting ha partecipato alla progettazione di nuovi reparti per fronteggiare l’AIDS. In aggiunta si è occupata della gestione di centrali di sterilizzazione, ad esempio presso l’Azienda Ospedaliera San Filippo Neri di Roma. Inoltre, in occasione del Grande Giubileo del 2000, ha preso parte alla redazione del piano straordinario per l’assistenza sanitaria nella città di Roma. Tra il 2005 e il 2012 si è occupata, come socia di maggioranza, dell’Ospedale Piccole Figlie di Parma in cui ha utilizzato le sue risorse aziendali per: l’ingegneria clinica, l’amministrazione, la formazione, la progettazione, la qualità e l’accreditamento della struttura.

Un passo importante è stato l’ingresso in una società internazionale, il gruppo VAMED, nel 2012; ciò ha permesso uno scambio di know-how che ha migliorato la qualità dei servizi e l’integrazione di risorse nel mercato italiano. Dimostrando così l’integrazione della cultura e della visione aziendale del Prof. Dubini con i valori del gruppo VAMED.

Con la gentile partecipazione di Giuseppe Viliani

A cura di Maddalena Ranzato